Prezzo vs Qualità

30.12.2019

Il marketing è un argomento molto delicato, che ruota intorno a tutto ciò che acquistiamo, ma anche intorno ai servizi che forniamo.

Spesso ci lasciamo manipolare dall'irrefrenabile desiderio di possedere quell'oggetto, anche a costo di pagarlo più di quanto realmente vale, o più di quanto siano le nostre reali capacità di spesa.

Saper fare marketing nel modo corretto può portare alle aziende enormi introiti.

E' sufficiente convincere il cliente che il prodotto che sta acquistando è esattamente ciò di cui ha bisogno, anche se in realtà non sempre è così.

Per la Aziende il marketing è l'elemento che fa la differenza, e questo vale anche per le aziende del Surveying.

Ci sono piccole realtà che puntano sul prezzo più basso, perché non hanno un prodotto differenziante ed un posizionamento al top, per cui l'unico modo per farsi notare è attirare l'attenzione giocando sul prezzo. 

Poi ci sono aziende più strutturate, che, attraverso un buon marketing, riescono a far percepire i propri prodotti come i migliori del mercato, di qualità superiore, chiedendo di conseguenza un prezzo più alto.

Ma è veramente così?

Nella vita reale è tutto un meccanismo di percezione, e tutto dipende dall'importanza che il cliente attribuisce al proprio bisogno da soddisfare. 

Ecco perché il marketing, quello fatto bene, esalta il bisogno del cliente, illudendolo che quel prodotto, così costoso, sia per lui indispensabile.

In alcuni casi, però, prevale il senso di responsabilità, e là dove alcuni prodotti sono fantastici ma economicamente non accessibili, ecco che il prezzo basso vince sulla qualità, a discapito di un servizio post vendita non sempre al top.

Ma allora su cosa bisogna focalizzarsi? Sul prezzo più basso o sulla qualità?

Dal mio punto di vista la risposta va ricercata considerando un altro aspetto:

Risolvere il proprio bisogno.

Potrei spendere poco e risparmiare, ma quel prodotto sarà all'altezza delle mie necessità?

Oppure potrei acquistare un prodotto di un brand più famoso, pagarlo di più, ma sarà effettivamente valido così come viene pubblicizzato? 

E soprattutto, saprà soddisfare il mio bisogno?

Acquistare un ricevitore Gnss, ad esempio, non è affatto una scelta semplice. 

Ogni azienda propone il proprio prodotto di punta come il migliore, indipendentemente dal prezzo o dalle caratteristiche.

Ma la domanda è: 

  • Risolverà le mie esigenze? 
  • Quale valore aggiunto può darmi una azienda piuttosto che un'altra? 
  • Vale la pena risparmiare, pur essendo consapevoli che il servizio post vendita non sarà eccezionale? 
  • Pagare di più per avere un prodotto di una azienda big risolve il mio bisogno? 
  • Cosa mi offre in più uno strumento dal costo di 10.000 euro rispetto ad uno con le stesse caratteristiche ma che costa la metà?

Bisogna guardarsi bene intorno, valutare ogni aspetto, arrivare ad una risposta concreta, ragionando con la propria testa e guardando sempre le proprie tasche, senza farsi illudere dal prezzo basso o dalla frenesia di possedere il prodotto ultra tecnologico.

La risposta è lì, nella ricerca del proprio bisogno.

L'azienda che rappresento propone ottimi strumenti con un eccellente rapporto Prezzo/Qualità.

Ma non è questo ciò di cui voglio parlarti.

Non è questo ciò di cui tu hai bisogno.

Potrei proporti un prezzo basso, ma non lo farò, perchè non sarei in grado di soddisfare il tuo bisogno.

Potrei anche puntare sulla qualità dei materiali o sulle prestazioni, ma per quanto valido sia il prodotto che rappresento, preferisco focalizzare sempre le mie trattative sulle esigenze del cliente, sul supporto che posso offrirgli, per garantirgli la risoluzione del suo bisogno.

La mia esperienza al tuo servizio, è questo il mio marketing migliore che metto a tua disposizione!!!


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