Quale software di gestione per il Gnss ???

21.11.2019

Il software di gestione del ricevitore GNSS solitamente viene "imposto" dall'azienda che ci fornisce lo strumento, appositamente ottimizzato per quel Brand specifico.

Ciò accade per la maggior parte delle aziende, ed è ovviamente una strategia messa in atto per legare il cliente al proprio marchio.

Di contro, però, bisogna considerare che spesso è proprio il software ad indirizzare il professionista verso la scelta di un brand piuttosto che un altro, in relazione all'indice di gradimento del software stesso.

Il mercato oggi è quindi orientato su due piattaforme: Android o Windows, entrambe molto valide, ma con una personale preferenza per la seconda, che offre una maggiore stabilità.  

Con l'entrata del mondo Android nel segmento delle strumentazioni topografiche, sono state realizzate molte soluzioni alternative, più o meno scopiazzate tra di loro,  tutte tendenti  ad esaltare funzioni come le mappe di google o la cartografia catastale come sfondo, salvataggio in cloud, condivisione dei lavori via email, e via dicendo.

Funzioni certamente utili che aiutano il professionista nel suo lavoro, ma che di "topografico" hanno ben poco. Le mappe WMS, ad esempio, sono utili per identificare grassolanamente una particella, ma non è una funzione da utilizzare per verificare un confine. Per fare un riconfinamento occorre possedere competenza della materia, e lo strumento è solo il mezzo da utilizzare per raggiungere il risultato. Pertanto la si può ritenere una funzione utile ma non indispensabile.

Il software di gestione del ricevitore Gnss deve permettere al professionista di ottimizzare il proprio lavoro, deve essere completo delle principali funzioni Cogo, deve permettere la creazione di nuovi punti in tempo reale, direttamente in campo, deve consentire una elevata registrazione di dati e deve avere le icone per l'accesso alle varie funzioni disposte in modo omogeneo e sempre a portata di mano.


Se vuoi testare la migliore soluzione software per il tuo lavoro di topografo, scrivimi una email a info@strumentotopografico.it